domenica 18 agosto 2013

PRIME VOCI DA CAPETOWN!

Ormai è un mese che sono a CapeTown, ebbene sì mi sono degnata di fare un post solo ora... e non sto qui a scusarmi ecc,  perché in realtà non ho mai trovato la voglia di mettermi a scrivere sul blog; ho avuto talmente tante cose da fare, da scoprire e da imparare in questi primi giorni che onestamente avrei solo tolto tempo a tutto ciò che sono venuta a fare qui:) 
ora perö mi ritrovo con talmente tante cose da raccontarvi che probabilmente scriverò due post eheh
dato che non so da dove cominciare, partiamo dall' inizio che non si sbaglia mai;)

Partenza: se anche voi come me pensate ' pff io non piangerò, non c'è motivo, torno tra un anno e poi sono felicissima di partire'ecc... non funziona!  Io personalmente ho pianto:' (non parliamo dei miei che è meglio) e onestamente da me non me lo sarei mai aspettato!Ve ne accorgete quando è davvero arrivato il momento di abbracciare i tuoi genitori, e quando ti stacchi sai che non potrai più farlo per un anno! ma vabè la tristezza passa non appena l'aereo si metterà in moto, e il cuore comincierà a tremare insieme a lui, e vi renderete conto che state realizzando il sogno di una vita:3 *true story*

Arrivo: nel momento in cui incontri la tua host family c'è un po di imbarazzo, non si sa bene cosa dire a parte 'com'è andato il viaggio , sono felice..' e cose così.
quando ho incontrato le mie nonnine per la prima volta ne ho avuto una bellissima impressione, troppo dolci e disponibili, mi hanno subito fatto sentire a mio agio! 
Il primo giorno siamo subito andate a comprare la divisa perche, a mia insaputa, la scuola cominciava il lunediii!! ci sono rimasta male, pensavo che avessi qualche giorno di ambientamento, e invece senza nanche sapere dov'ero sono stata subito catapultata in un mondo completamente nuovo per me, dannatamente diverso. Ma alla fine credo sia anche meglio, così ti togli tutto il peso in una volta e non ci pensi più! 
L'arrivo a casa non è stato dei migliori, sinceramente la casa non mi piaceva per niente... quindi consiglio spassionato: NON FATEVI FILM MENTALI, specialmente se andate in Sudafrica non scordatevi che andate nel 'terzo mondo' e non è probabile che avrete la fortuna  di capitare in una famiglia ricca! 
Non che la mia casa sia stile capanna tirata su a sterco di cammello, intendiamoci, ma non  niente di speciale, semplice essenziale, forse fin troppo (ragazzi, l'assenza del bidet è davvero triste, imparerete a farvi la doccia più volte al giorno ahah)
 ah e dimenticatevi il concetto di "pulito" che avete in mente, lasciatelo chiuso nel vostro comodino in Italia e riprendetelo al vostro ritorno... per lo meno qui se è polveroso è pulito, è solo polvere; se ci sono peli, capelli, e robe simili è pulito, sono solo peli; qualsiasi prodotto o cibo rovesciato in qualsiasi posto è accettabile, è solo roba sparsa in giro... quindi preparatevi mentalmente ad accettare tutto ciò perchè come ben saprete non andiamo lì per trov
arci a casa nostra, ma per adatta
rci a ciò che troveremo, quindi be open-minded e non avrete problemi ad adattarvi:) 





Primo giorno di scuola:  Amazing! Per prima cosa noterete com' è dannatamente figo indossare la divisa, sia per una questione personale perche noi italiani non siamo abituati a questo, sia perchè evita drasticamente ogni problema di razzismo, invidia, cattiveria, bullismo .... insoma si è tutti uguali, quindi la gente non ti giudica per come sembri, ma per come sei, e la trovo una cosa stupenda=)
Per non parlare del mattino quando ti svegli... forse le ragazze mi capiranno più dei ragazzi, ma volete mettere una routine come "sveglia, doccia, divisa" con quella in italia del tipo" sveglia, sclero, oddio cosa mi metto, si sta facendo tardi,  non so ancora cosa mettermi, sclero 2, butto vestiti ovunque, ora è davvero tardi, scelgo un outfit a caso che puntualmente maledico appena uscita di casa.. " You can just take it easy:)*
il mio primo giorno è stato un po un'apnea.. nel senso che davvero trattenevo il respiro.
La scuola è praticamente 80% coloured(persone scurette di carnagione, anche se qui il termime non indica semplicemente il colore della pelle, ma dietro c'è tutta una vera e propria cultura che potrete capire solo vivendo qui) e 20% black... quindi potrete immaginare come sarà stato facile per l' INTERA scuola individuarmi come "la nuova"
Qui in sudafrica le persone sono davvero osoitali, calorosissime, credo ce l'abbiano nel sangue, e di conseguenza ovunque andavo ogni singola persona mi chiamava per far,i 3000 domande con quel sorriso smaliante tipico di qesta gente, e tutto ciò inizialmente mi ha spiazzata, ma dopo un po ti ci abitui e ti innamori delle persone, del loro modo di vivere, della loro assoluta generosità e allegria travolgente!!
in sudafrica il problema "non avrò amici" non dovrebbe meanche esistere nella lista, sarà facilissimo incontrare 
molte persone che in poco tempo diventeranno tuoi amici!!.. preoccupatevi piuttosto della sicurezza(scarsa!) o del cibo(piuttosto unhealthy) che sono i principali problemi che IO personalmente ho riscontrato.
Ma la soluzione non è complicata: per il primo basta avere la testa sulle spalle, non andare in giro da soli e soprattutto non portare con se le cose di valore; per il secondo se come menon manhiate junk food potete benissimo prepararvi il vostro cibo o esprimere gentilmente a chi vi ospita che vi piace ,anhiate sano... nom avranno problemi ad accomtentarvi:D 

2 commenti:

  1. scusate, ma il tablet mi da problemi ed oltre a svariati errori di digitazione non sono riuscita a concludere il post... quindi posso finire dicendo che presto arriverano molti altri post più dettagliati con descrizioni, sensazioni, insomma tutto quello che mi passa per la testa:) spero di non essere noiosa o scontata, prometto che mi impegnerò di più in futuro!
    e niente, a presto se volete con un nuovo e fresco post che riguarda.. il trasferimento:D:D
    Joy

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina