sabato 29 giugno 2013

PRIMO POST

JOY. Questo sarà il mio nome per tutta la durata dell'anno all'estero... Non è un nome inventato o un soprannome, è semplicemente il mio nome tradotto in inglese (Mi chiamo Gioia, piacere!).
Ho deciso che mi presenterò così perché,dopo varie esperienze personali in UK e USA, ho constatato che agli stranieri la pronuncia di "gioia" resta praticamente impossibile ( ghioia, gogia, ggioa.. Ecc) e poi mi piace, suona bene, è breve e incisivo, mi rispecchia:) 

La scelta di cominciare a scrivere un blog ancora non mi convince del tutto... Volevo semplicemente un modo per scrivere tutto ció che nel corso dell'esperienza avrei voluto annotare, per averne poi un ricordo. "Un diario di viaggio!" Ho pensato... Mi sarebbe sicuramente piaciuta di più l'opzione cartacea, ma mi conosco ed è inutile prendermi in giro: pigra come sono non mi metterei d'impegno nel prendere ogni volta carta e penna e mettermi a scrivere. 
La scelta era tra un profilo di facebook dedicato solo all'anno all'estero o un cosiddetto blog, sul quale poi è ricaduta la mia scelta per due principali motivi: 1- la maggior parte degli exchange students hanno un blog, e quindi potrebbe essere interessante condividere le esperienze con gli altri. 2- credo che non siano molte le persone che come me abbiano scelto come meta il Sudafrica, e tra questi non so se qualcuno abbia mai scritto un blog. Quindi ho pensato a coloro che un giorno sceglieranno la mia stessa destinazione e avranno voglia di ottenere qualche informazione oltre alle solite cose da depliant.

Non sono per niente pratica in ambito, ancora non ho capito come cambiare le impostazioni di layout e rendere questa pagina un po piu carina, ma... Non importa, l'importante è il contenuto no? :)
Quindi, detto ciò, come avrete capito passerò l'anno in Sudafrica, precisamente a CapeTown. Il perché di questa scelta sinceramente non lo so neanche io.. Ho sempre creduto di avere uno spirito viaggiatore, e secondo me il vero viaggiatore non è quello che programma la vacanza come più gli pare e piace, ma quello che si lascia guidare da un sesto senso, dal "cuore" se vogliamo essere sdolcinati. E il mio "cuore" mi ha detto "Sudafrica!" 
Non so ancora a cosa andrò incontro, chi conoscerò e cosa farò, e tutto ciò mi piace :) 
In compenso però so come è composta la mia famiglia sudafricana: due nonnine settant'enni di colore, di nome NAOMI & VENETIA(... Adorabili*-* ) una ragazza francese della mia età di nome ANNELAURE e un cane. 
Nella mia scuola, la Grassdale High School, è obbligatorio indossare l'uniforme ed è una cosa fantastica a mio parere: sia perchè mi riduce drasticamente il problema dei panni da mettermi, sia perchè fa molto "full immersion" in una cultura straniera :D

Francamente non so più cosa scrivere, quindi ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere queste righe ! Se volete, se vi sono simpatica o se semplicemente vi interessa ciò che potrei scrivere  vi aspetto al mio secondo post, che scriverò quando avrò qualche novità...
Se invece credete di aver solo sprecato tempo mi dispiace, non volevo di certo annoiarvi:)

Joy

7 commenti:

  1. Wooow ti invidio! sud africa :) bellissimo! putroppo ancora troppo poco "scelto" ....io voglio andarci un giorno! quando parti e con quale associazione?

    (sono quella che ha il blog australiano ahaha)
    ti agigungo..se ti va fallo anche con me :)
    http://federicadownunder.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto sono proprio una ciofeca..quindi CREDO di averti aggiunto ahah:-) grazie per "l'invidia" mi fa sentire supportata.. Sappi che ricambio, l'australia sarebbe stata la mia seconda scelta, prima se non fosse costata troppo:( parto il 12 luglio, con Navigando! Tu? Ho letto che manca pochissimoooooo

      Elimina
    2. Parto questo giovedi (ODDIO) con youabroad!

      vabè ma sei pure a cape tooown che bello! :) sei contenta di finire con due signore anziane? ma scusa che relazione hanno tra di loro? ahaha sono coinquiline? :) cmq aggiornalo quando sarai la che lo leggo molto volentieri!

      Elimina
    3. Grazie mille, ricambierò!!
      Comunque sono sorelle:) sono molto felice perchè l'idea di avere due "nonnine" mi fa sentire un po viziata.. Magari non sarà cosi, ma per ora mi piace sognarlo :P
      In bocca al lupo per giovediiiii! Sono euforica per te:D

      Elimina
  2. Oddio, cercavo un blog di qualcuno in Sudafrica da tantissimo tempo! Spero tanto che quest'anno Afs lo metta come annuale. Comunque ti seguirò sicuramente, non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su questo bellissimo paese! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow.. Grazie mille davvero:)
      Ricambierò.. Ma anche tu parti?

      Elimina
    2. Lo spero ahah devo fare le selezioni a settembre :)

      Elimina